I Presidenti dei Consigli Comunali di Basilicata, guidati dal Coordinatore regionale Roberto Falotico, Presidente dell’Assemblea di Potenza, (erano presenti i rappresentanti di Matera, di Muro Lucano e di Melfi)  sono stati ricevuti questa mattina dal Presidente del Consiglio Regionale  di Basilicata Egidio Mitidieri.
Presenti all’incontro anche i vice Presidenti dell’Ufficio di Presidenza regionale ed il Presidente della Commissione per la riforma dello Statuto Dott. Agatino Mancusi.

Obiettivo dell’incontro quello di concordare un percorso comune affinchè le Assemblee municipali trovino  la loro giusta collocazione all’interno del Consiglio delle Autonomie locali della Regione.

La revisione dello Statuto del massimo Ente territoriale – ha sottolineato Falotico- offre la possibilità di dare giusto spazio nei processi di formazione delle decisioni a Comuni, Province, Comunità Montane attraverso l’istituzione del Consiglio delle Autonomie Locali, un importante strumento di concertazione, l’assemblea rappresentativa degli enti  che favorisce l’intervento  di Comuni, Province e Comunità Montane nei processi decisionali della Regione.

Esso attua il principio di raccordo e di consultazione permanente tra Regione ed Enti Locali, esprime parere obbligatorio in merito a proposte all’esame del Consiglio Regionale  che attengono alla determinazione  o modificazione delle competenze degli Enti locali, al riparto delle competenze tra Regione ed Enti locali, all’istituzione di enti ed agenzie regionali, al bilancio regionale, alla programmazione generale. Il Consiglio delle Autonomie locali inoltre può esprimere  osservazioni facoltative su tutte le altre proposte depositate in Consiglio Regionale, osservazioni specifiche, emendamenti, pareri negativi, rilievi complessivi.

La legge 17 del 1996 -ha detto il Presidente Mitidieri- va rivista. E’ necessario approntare una proposta per la modifica dell’art. 2  che sancisce il funzionamento della Conferenza Permanente delle Autonomie. Mitidieri insomma si è detto assolutamente favorevole alla presenza degli Uffici di Presidenza dei Consigli Comunali all’interno del Consiglio delle Autonomie Locali ed ha sollecitato il Presidente della Commissione di riforma dello Statuto affinchè la nuova carta costituzionale  contenga queste indicazioni.
In questa fase è necessario -ha aggiunto il Presidente Falotico- pensare ad un’Italia delle Municipalità ma raccordate con le altre Istituzioni presenti sul territorio. Non può esistere -ha continuato- uno Statuto se le norme in esso contenute non rappresentano la sintesi di un ragionamento che deriva da un confronto con l’intera società civile. Il nuovo Statuto regionale dovrà essere l’occasione per legittimare il ruolo del Consiglio delle Autonomie locali, come garante dell’evoluzione, in senso federalista, dei rapporti fra Regione e autonomie locali.

Il Consiglio delle Autonomie locali deve necessariamente -ha concluso Falotico- rappresentare le esigenze di tutti gli Enti.
Viviamo una stagione affascinante e riscrivere la carta costituzionale  non è cosa di tutti i giorni -ha detto il Presidente Agatino Mancusi.

Lo Statuto regionale non ha colore politico. Esso deve avere l’anima di tutti i lucani, la gente deve riconoscersi in esso. Il Presidente è andato oltre assicurando ai Presidenti dei Consigli Comunali una loro consultazione nella fase di revisione di quella parte dello Statuto che riguarda il Consiglio delle Autonomie locali.
La Commissione di riforma si muoverà sul territorio perché riteniamo fondamentale il contributo di tutti gli Enti locali e l’incontro di questa mattina -ha aggiunto Mancusi- è la dimostrazione che è fondamentale la collaborazione tra tutte le istituzioni presenti sul territorio ed i Consigli Comunali ne fanno parte a pieno titolo.

Al termine dell’incontro il Presidente del Consiglio Comunale di Potenza, Roberto Falotico, ha annunciato che nel prossimo mese di aprile si riunirà  nella nostra regione il Coordinamento Nazionale  dei Consigli Comunali.

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it