Pubblichiamo integralmente il breve testo di una lettera spedita pochi giorni fa alla nostra Redazione dal Giornalista-Pubblicista Luca Dino Fassari
Caro Direttore,
sono un Pubblicista-Giornalista ‘quasi in pensione’, nato a Bologna, dove vivo ancora oggi e dove ho ‘formato’ il mio entusiasmo e la mia esperienza nel campo giornalistico. Il motivo che mi spinge a scrivere alla Redazione di LucaniaNet.it è prettamente affettivo e professionale. Affettivo, perchè i miei nonni materni erano lucani, precisamente di San Mauro Forte, paese che li ha visti nascere, crescere e coltivare la ‘lucanità’, un legame particolare che a mio avviso vi rende indivisibili, nonostante tutto, con il luogo natìo. Professionale, perchè avendo lavorato in diverse redazioni e giornalini rionali, su e giù per l’Italia del Nord, riesco a carpire tra le vostre pagine tanto entusiasmo, talento, buona volontà, un’ottima dose di criticità e perchè no, anche un pizzico di fortuna nell’aver sfruttato il momento propizio per dare un servizio validissimo, supportato da un’eccellente grafica, ai tanti navigatori della rete. Leggendo e rileggendo gli articoli che animano riflessioni, che sollevano interrogativi nei lettori e che vogliono fare da tramite tra i cittadini e le Istituzioni, mi accorgo che non è stato facile per voi inserirvi a questi livelli e con questi risultati pur non avendo nessun aggancio politico (concetto da voi più volte espresso) e rimanendo imparziali nella lotta intestina tra le diverse ‘fazioni’ regionali. La scelta di essere un giornale non politico vi fa onore, è condivisibile e molto coraggiosa; state riuscendo nel vostro intento senza tradire minimamente questa linea di ‘apoliticità’ (nonostante ognuno ha le sue idee), nè tantomeno le attese. L’unico consiglio che vi posso dare è quello di rimanere con i piedi per terra, confrontarvi continuamente con le realtà locali, anche politiche, privilegiare la qualità alla quantità e non sottovalutare i rischi di possibili ostacoli. A questo punto non mi resta che salutarvi augurandovi di conservare per sempre ‘lucanità’ ed obiettività. Buon Lavoro.
Risposta:
Innanzi tutto è mio dovere ringraziarLa, anche a nome della Redazione e del Team di LucaniaNet.it, per la lettera inviataci. E’ la prima volta che mi accingo a rispondere pubblicamente a uno dei tanti messaggi che ogni giorno ci arrivano. Le cose lette tra le Sue righe hanno fatto in modo che il mio e il nostro entusiasmo si moltiplicasse. E’ bastato poco per ripagare il lavoro che stiamo svolgendo da più di un anno, con l’intento di essere presenti sul territorio, dare notizie sempre più utili, conservare/recuperare le tradizioni, discutere orientandoci a 360°, ma con le idee ben chiare su quello che vogliamo ottenere, sugli obiettivi da realizzare per noi e per la Basilicata. Di quello che Lei ci ha scritto, vorrei soffermarmi, brevemente, sul possibile dualismo informazione/politicizzazione. E’ vero, abbiamo scelto di rimanere fuori da tutte quelle dinamiche politiche che avrebbero condizionato il nostro lavoro, le nostre osservazioni e per forza di cose ‘censurato’ qualche notizia o il modo di esporla. Il riferimento fatto da Lei sulla nostra ‘apoliticità’ e le note di merito evidenziate, arrivano proprio quando è bastato dare spazio/pubblicare alcune iniziative organizzate da un certo partito, per etichettarci come giornale di ‘regime’ ed accusandoci di sostenere una certa parte della sinistra. Noi, non abbiamo mai censurato notizie e mai negato la possibilità ad altri partiti di pubblicare iniziative o esporre la propria opinione. Facciamo informazione senza distinzione tra colori e bandiere. Ma si sa, l’invidia fa parlare le ‘malelingue’. Mettendo da parte le polemiche, La ringrazio ancora vivamente per i complimenti e per i consigli di cui noi faremo sicuramente tesoro. Grazie.
Chi ha voglia di dire la sua, chi vuol denunciare avvenimenti o sensibilizzarci/orientarci su particolari problematiche, chi vuol criticare o elogiare il nostro lavoro, può farlo mandando una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: direttore@lucanianet.it. Sarete risposti al più presto!