Il Ministero del Lavoro, attraverso il viaggio di Circumlavorando nelle città e nei paesi di tutta Italia, promuove una nuova iniziativa itinerante di informazione che ha la finalità di diffondere notizie utili e chiare sul mondo del lavoro.
Questa iniziativa in primo luogo prevede incontri in scuole, Università e luoghi di aggregazione, in secondo l’allestimento del Villaggio del Lavoro, in cui i giovani possono ricevere informazioni adeguate sul mercato del lavoro.
Nel Villaggio del Lavoro è presente una postazione nella quale vengono accolte tutte le richieste dei visitatori e dalla quale, agli stessi, sono fornite tutte le informazioni riguardanti le singole esigenze.
I consigli e i suggerimenti sono dispensati dagli addetti all’informazione o esperti di enti territoriali che, attraverso il supporto di materiale cartaceo e multimediale, svolgono seminari informativi sulle tecniche di ricerca del lavoro, aiutano a scrivere il curriculum vitae, danno suggerimenti su come affrontare un colloquio di lavoro, offrono informazioni sulla formazione professionale, sul reperimento dell’offerta formativa locale, sulla creazione di impresa e sul lavoro autonomo.
All’interno del villaggio del Lavoro i giovani, grazie alla presenza di un videobox, possono lasciare insieme alle loro opinioni e richieste sul mondo del lavoro anche testimonianze filmate. E’ possibile, inoltre, consultare le banche dati e gli archivi di informazione presso le postazioni multimediali.
Circumlavorando, attraverso i tre motorhome e la tendostruttura itinerante, offre chiarimenti e consigli ai giovani ancora incerti sulla strada da intraprendere, disinformati e spaventati, ma pronti ad intraprendere il loro “viaggio” all’interno del mondo del lavoro.
Circumnalavorando ha già svolto dall’inizio dell’anno seminari e incontri a Taranto; dal 25 gennaio al 1 febbraio sarà a Potenza, poi a Caserta (14-21febbraio), a Viterbo (2-9 marzo) e ad Ancona (20-27 marzo). Per informazioni chiamate il numero verde: 800444555
Non perdete questo “treno” e buon viaggio ragazzi!