Cerca

Volontariato e Croce Rossa: Nemoli c’è

Anche nei piccoli centri, senza troppo sacrificio e con la partecipazione diffusa della comunità, è possibile generare organismi capaci di soddisfare esigenze molteplici. 

Il sindaco di Nemoli – Domenico Carlomagno – in quest’ottica, si è rivolto alla sua cittadinanza proponendo la costituzione di una sezione della  Croce Rossa Italiana, destinata ad operare nel paesino della Valle del Noce.
La struttura – spiega il primo cittadino – si presterebbe a rispondere alle istanze dei nemolesi almeno per due ordini di necessità: anzitutto, accomunare gli abitanti del luogo in una missione di volontariato capace di ravvivare la cooperazione sociale; in secondo luogo, offrire soccorso e assistenza a tutti coloro che, cittadini di Nemoli o gravitanti nell’orbita del piccolo centro, dovessero versare in condizioni di bisogno.
Il progetto si svilupperebbe secondo quelle che sono le attività istituzionali proprie della C.R.I.: Volontariato del Soccorso (con la possibilità, a questo fine, di vedere assegnare alla collettività nemolese un servizio di ambulanza, disponibile 24 ore su 24); Volontariato Sociale; Protezione Civile e Donazione del sangue.  La Croce Rossa Italiana, del resto, è un’organizzazione che vanta un secolo e mezzo di attività, tutta spesa ad operare nei settori in cui la cooperazione e il servizio sociale, prima di rappresentare un impegno, sono una missione.

La piccola Nemoli, d’altra parte, non è nuova alla promozione di nobili iniziative, tese a facilitare i contatti interpersonali e a lenire le sofferenze di chi si trovi a vivere esperienze poco felici: basti ricordare l’Associazione “Noi e gli altri” che da anni, nel paesino, presta opera di volontariato e assistenza sociale in modo assiduo e impegnato.
La nuova sezione della Croce Rossa, dunque, aperta a uomini e donne di qualsiasi età, pronta ad accogliere tanto il contributo quanto le richieste di chiunque, potrebbe vedere la luce nel giro di poco tempo;
il sindaco Carlomagno, entusiasta di fronte a tale nobile prospettiva, ha programmato una serie di incontri descrittivi e di programmazione, ai quali ha invitato i propri compaesani.
Il primo di questi incontri è fissato per le ore 18 di martedì 27 novembre, presso i locali della Sala Consiliare; intanto, per facilitare il prosieguo del progetto e per avvicinare i nemolesi ad altre esperienze dello stesso tipo, si prospetta una propedeutica, iniziale collaborazione con la sezione della Croce Rossa della limitrofa Lauria, ente che già da tempo agisce con efficacia su un territorio più ampio e, conseguentemente, più esigente rispetto a quello di Nemoli.
Noi, che sosteniamo senza riserve l’operato di quanti mettano il proprio impegno al servizio degli altri, auguriamo un buon lavoro a questi intraprendenti amici.