Cerca

Paesaggi nel vento: concorso internazionale di idee

La società ERGA del Gruppo ENEL e LEGAMBIENTE hanno indetto un concorso internazionale di idee: “Paesaggi nel vento”.

Il progetto merita di essere segnalato poichè coinvolge direttamente il territorio lucano, oggetto del concorso è, infatti, la progettazione di due impianti eolici, uno dei quali previsto a Pescopagano , l’altro a Cinisi, in Sicilia.

Saranno premiate le proposte che sviluppino e approfondiscano le forme più avanzate in direzione della qualità architettonica e della valorizzazione ambientale e paesaggistica.

Principale obiettivo dell’iniziativa è sollecitare e coinvolgere il mondo dell’architettura in una delle più difficili e affascinanti sfide nell’affrontare il tema della qualità del paesaggio del nostro Paese, ed in particolare del Mezzogiorno.

Progettare infrastrutture che sul territorio producano Energia da Fonti Rinnovabili, è infatti una delle principali azioni strategiche per ridefinire il corretto rapporto dell’essere umano con l’ambiente, ed andare verso uno sviluppo equilibrato del territorio stesso.

Gli elaborati potranno essere consegnati entro il prossimo 3 dicembre e l’iscrizione al concorso è gratutita.

Per ricevere ulteriori informazioni si può contattare la Segreteria del Concorso, presso Legambiente, Direzione Nazionale – Via Salaria 403, 00199 Roma – tel. 06/86268367 fax: 06/86268411, e-mail:legambiente.camp@tiscalinet.it