Le fonti di energia rinnovabili rappresentano uno dei temi fondamentali dello sviluppo sostenibile e più in generale del futuro del nostro pianeta.
Il Ministero dell’Ambiente ha infatti emanato, già lo scorso 16 marzo un Decreto che regola la materia e favorisce i soggetti pubblici e privati che intendano implementare tale progettualità.
La Regione Basilicata ha risposto all’input pubblicando un Bando per la concessione e l’erogazione di contributi per la realizzazione di impianti fotovoltaici che scadrà il prossimo dieci dicembra alle ore dieci.
Il Programma si inserisce nel quadro degli obiettivi stabiliti dal protocollo di Kyoto e dai provvedimenti dell’Unione Europea volti alla realizzazione di politiche di sviluppo socio-economico di tutte le aree interessate a simili interventi, con la consapevolezza delle ricadute in termini occupazionali, di crescita dell’industria di settore e dell’amplificazione in termini di indotto e potenziamento delle risorse locali.
La Basilicata, aderendo al sottoprogramma rivolto alle Regioni ed alle Province autonome intende raggiungere le finalità dello sviluppo e della diffusione delle fonti rinnovabili che permettono il contenimento dei fenomeni di inquinamento ambientale del nostro territorio.
Il contributo pubblico per la realizzazione di interventi di installazione di impianti fotovoltaici collegati alla rete elettrica di distribuzione in bassa tensione è pari al 75% del costo dell’investimento ammesso (ad esclusione dell’IVA).
Possono presentare domanda di contributo tutti i soggetti pubblici e privati che risultino proprietari o esercitino un diritto reale di godimento sul complesso edilizio cui si riferisce l’intervento, di durata non inferiore a dodici anni dalla data di pubblicazione del Bando sul B.U.R. Basilicata.
Le domande dovranno essere indirizzate all’Ufficio Energia del Dipartimento delle Attività Produttive e Politiche dell’Impresa della Regione Basilicata entro le ore 10 del 10 dicembre prossimo.
Per saperne di più potete rivolgervi al Responsabile Ing. Giuseppe RASOLA tel. 0971/ 668702; per “scaricare” il Bando collegatevi al sito istituzionale della Regione Basilicata www.regione.basilicata.it ed aprire la sezione “B.U.R., bandi e leggi”.