Nelle contrade Poggio Cavallo, Rossellino e Ciciniello (Potenza) è finita la pace ed è iniziata un’era di terrore.
Questi limitrofi quartieri cittadini, composti principalmente da villette, sono stati colpiti dalla mano lesta di un gruppo di ladri che, intrufolandosi nelle abitazioni e muniti, pare, di spray narcotizzanti, portano via quello che trovano, prediligendo le automobili e oggetti di valore facilmente trasportabili.
I rioni non sono semplicemente nel panico, ma in uno stato di terrore vero e proprio.
Se si pensa che in precedenza non era mai accaduto ciò, è facile comprendere lo stato d’animo dei residenti che, sprovvisti di avanzati sistemi di allarme, di attrezzano come possono, arrivando perfino a presidi armati in casa.
Certo lo stato di preoccupazione, allarmismi a parte, dovrebbe indurre ad una maggiore attenzione da parte dell’amministrazione pubblica e delle forze dell’ordine, a supporto dei cittadini che, comunque, a proprie spese hanno provveduto a sorvegliare il territorio utilizzano polizia privata.
Il Tg3 regionale, pur dando risalto alla notizia, non ha mancato di tingere il servizio di una strana verve comica, in una situazione che di comico ha ben poco. Forse se chi ha composto il servizio fosse stato vittima di un furto, subendo il trauma di venire rubati a casa mentre si dorme, credo che avrebbe poco da sorridere, cercando di evidenziare, invece, la scarsa attenzione da parte dell’amministrazione di cui questi rioni sono oggetto.
Non si pretende una task force sotto casa, ma almeno una pattuglia ogni tanto non farebbe male.
Non dimentichiamoci che anche questi cittadini pagano le tasse!