E? nato il “bollino blu” del Pollino, un marchio di qualità per le aziende locali presenti nel Parco Nazionale del Pollino.
E? stato infatti imposto un disciplinare di produzione che garantisce i prodotti che rispettino quattro fattori: ambiente, salubrità, origine e processi tradizionali per la lavorazione.
Le prime due aziende certificate con il marchio “blu” saranno la Cooperativa agricola “Valle Mercure” di Rotonda che commercializza e trasforma prodotti ortofrutticoli e la Cooperativa “Agrocarne Sud” di Latronico dedita alla lavorazione, trasformazione e commercializzazione della carne suina. A queste prime due cooperative presto se ne aggiungeranno altre due del versante calabrese.
Dunque presto saranno sui mercati della regione, della nazione e all?estero i genuini prodotti del Parco, che ogni anno vengono riproposti in sagre paesane che fanno rivivere e riassaporare piatti ricchi di sapori e dalle tradizioni uniche.
Un marchio di qualità che utilizzerà nome e simbolo del Parco per fornire agli operatori del settore agroalimentare del territorio protetto un efficace strumento di visibilità e credibilità destinato ai consumatori.