Desidero segnalare un’interessante scoperta che ho fatto sfogliando una prestigiosa rivista nazionale. Il giovedì esce con il quotidiano “La Repubblica” l’inserto “I viaggi”. Ebbene è gratificante rilevare che a livello nazionale si delinei uno scenario turistico così accurato sulla nostra regione.
L’informazione fornita è precisa e ricercata, attenta e rispettosa delle nostre più profonde tradizioni. Leggendo il lungo servizio (ben 8 pp.) curato da Federica De Sanctis si è portati a dire: “Però, che gran bel posto!” e si è invogliati a visitarlo di persona.
Mi è piaciuta l’immagine che questa giornalista ha dato di Maratea e della costa ionica, lo ha fatto con tatto e ammirazione, probabilmente con l’occhio di chi vivendo costantemente in città prova refrigerio e relax alla vista di tanta natura incontaminata. Riporto integralmente un passaggio dell’articolo in cui si delinea il carattere della regione e la sua tempra e vi invito a leggerlo o, in alternativa, a visitare tutti i posti che vi sono citati.
“La Basilicata, terra complessa e piena di contrasti, apparentemente riservata, quasi timida nel farsi conoscere, pubblicizzarsi e vendersi ai circuiti turistici nazionali ed internazionali.
Questa regione non poteva che essere così, un po’ introversa, impenetrabile, un po’ ermetica e per questo suggestiva.”

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it