Cerca

L’importanza del reciclaggio: vediamo perché

LA CARTA: la raccolta separata della carta, da molti anni a questa parte coinvolge diverse classi sociali. Se fosse riciclata, potrebbe avere “7 vite”. I dati parlano chiaro: una tonnellata di carta equivale a 15 alberi di Altofusto, 450000 litri di acqua e tantissima energia elettrica. Ciò vuol dire che riciclandola, risparmieremmo il 95% d’acqua e il 50% di energia, nonché, l’Albero : generatore di ossigeno per la vita.

LA PLASTICA: è dal petrolio, il gas e il carbone che la plastica nasce. I materiali plastici con il passare del tempo sono biodegradabili. Il riciclaggio della plastica significa rifabbricare di tutto: tubi, sacchetti,manti stradali,….. Oggigiorno si consumano più di 2 miliardi di bottiglie di plastica e solo una parte viene riciclata (più del 15%)….si può fare di più!!

IL VETRO: sabbia, calcare, soda e tantissima acqua sono alla base della produzione del vetro. Il suo riciclaggio consente di risparmiare più del 25% dell’energia necessaria tradizionale. Tutto questo significa risparmiare decine e decine di migliaia di petrolio l’anno. Su 650000 tonnellate di vetro riciclato, circa la metà proviene dalla raccolta differenziata.