Vi segnaliamo oggi, un’interessante iniziativa per i giovani navigatori virtuali non ancora partiti per le vacanze. Si tratta di Occhio alla Terra!, la finestra colorata, prodotta dalla Techna Sas di Potenza e coadiuvata da un nutrito gruppo di esperti, che si apre sulla home page della Comunità Montana Lagonegrese.
Coerentemente allo slogan ormai storico dell’Ente – Natura da vivere! – Occhio alla Terra si configura quale percorso educativo, attraverso la trattazione dei principali temi ambientali, connessi alle caratteristiche del territorio lagonegrese, dove, lo ricordiamo, si registra una fra le maggiori concentrazioni di risorse storico-culturali e paesaggistiche della Basilicata.
E’ interessante il carattere divulgativo di questa iniziativa, pensata e realizzata per i giovani, al fine di promuovere un’azione educativa che li conduca verso forme di responsabilizzazione verso sé stessi, gli altri, l’ambiente, passando attraverso una conoscenza consapevole delle risorse e delle caratteristiche del territorio in cui vivono. Occhio alla Terra! ci guida sui sentieri della sostenibilità in maniera puntuale, facendo riferimenti a tematiche generali quali: Il Pianeta azzurro, le sue risorse, la protezione della Terra ed i rapporti dell’uomo con l’ambiente, le fonti di energia, le aree protette, i significati e la storia dell’ecologia.
La disamina di questi ambiti è sempre connessa allo scenario locale e viene completata, nella sezione riguardante gli habitat naturali, da spiegazioni e bellissime immagini sui biotopi presenti nel territorio.
Ogni sezione è corredata infine, da un glossario, sintetico ed efficace, che include la terminologia ecologica corrente.
Facciamo i complimenti a tutti coloro che hanno promosso la costruzione di questa finestra sull’ambiente e l’educazione e nel contempo, ci piacerebbe capire che tipo di feed-back si sia innescato e se l’Ente abbia monitorato tale iniziativa e secondo quali criteri, se sia stata promossa o se siano in programma forme di incentivazione all’uso di tali canali informativi e telematici soprattutto in funzione della realizzazione di progetti mirati da parte delle scuole presenti nell’area.
Lucanianet sarà felice di poter ricevere e pubblicare le risposte a tali domande, necessarie e indispensabili per chi si occupa di informazione, comunicazione ed educazione ambientale.