Il Basilicata Basentech, Parco Scientifico e Tecnologico, ha promosso il progetto Ossecurban, Osservatorio Ecosistema Urbano, definito con l’Amministrazione provinciale ed il Comune di Matera, oltre alle società “Hsh” e “Metapontum Agrobios”. Tale progetto prevede azioni di monitoraggio ambientale con l’ausilio di biosensori presenti sul territorio della provincia materana.
Ossecurban è in linea con la politica attuata dalla comunità per incoraggiare enti e amministratori locali ad una maggiore sensibilizzazione verso le problematiche ambientali che coinvolgono il tessuto sociale ed urbano. Oltre al monitoraggio è, comunque, prevista la divulgazione delle informazioni al fine di soddisfare il diritto alla conoscenza ambientale e creare le condizioni per la pianificazione di politiche basate sugli ecobilanci, nella prospettiva di uno sviluppo ambientale durevole, puntando alla creazione di un osservatorio permanente sull’ecosistema urbano.
Alla lunga, si faciliteranno, quindi, la valorizzazione ed il recupero dell’ecosistema urbano, il risparmio energetico, la gestione dei rifiuti, la riduzione delle fonti di inquinamento.
La realizzazione del progetto rappresenta un modello concreto di collaborazione tra enti ed istituzioni dove viene a rivalutarsi l’attenzione verso il cittadino, protagonista nei processi decisionali locali.
Per le Amministrazioni coinvolte il progetto Ossecurban rappresenta titolo di merito e di prestigio in quanto attente e sensibili alla creazione di un modello urbano sostenibile e durevole.