Dopo la pausa invernale sono riprese le lezioni all’aperto nel territorio di San Severino Lucano e lungo la Valle del Frido, incastonata tra l’integro e selvaggio complesso montuoso calabro-lucano. Sono decine le scuole, lucane, campane, ma soprattutto pugliesi, che anche quest’anno hanno inserito nei loro programmi di Educazione Ambientale visite guidate sul nostro territorio alla scoperta delle aree protette.
E così per un approccio diretto “con il grande libro della natura” gli studenti hanno scelto di camminare nel verde dei boschi del Pollino tra una incredibile varietà di ambienti e paesaggi.
In particolare, di grande rilevanza didattica si presenta l’Itinerario del Peschiera che consente la visita guidata degli ecosistemi del bosco e del torrente, con il supporto del servizio Guide “Gaia Naturambiente” di San Severino Lucano. L’area, nei pressi della frazione Cropani sulla strada statale SP 4 per San Severino Lucano è di estrema suggestione e bellezza paesaggistica. Attraverso 1000 ettari di bosco a cerro e faggio scorre il torrente Peschiera (dove qualche anno fa è stata avvistata la lontra) che confluisce con le sue acque nel Frido.
Il percorso proposto per approfondimenti didattici alle scolaresche di ogni ordine e grado, non presenta difficoltà, in quanto il dislivello e minimo. Risalendo il bosco Magnano lungo il limpido torrente Peschiera è possibile incontrare una grande varietà di flora e fauna, dalla salamandrina ai tritoni, al fenomeno geologico delle “pitte” caratteristici sassi scavati nel tempo dall’erosione fluviale.
E ancora scoiattoli, ghiri, picchi neri tra cerri e faggi a cui si affiancano tante altre presenze arboree, soprattutto lungo il fiume, come ontani, pioppi, carpini, aceri, macchie sempreverdi.
Alle passeggiate didattiche si aggiungono anche, su richiesta, proiezioni di filmati e diapositive presso il Centro Visita di San Severino con momenti di riflessione su risorse, gestione e problematiche legate alla vita del Parco. Didattica all’aperto dunque, per far “vivere” ai ragazzi l’esperienza del contatto diretto con la natura tra il fascino incontaminato del Pollino.
Escursioni didattiche nel Parco Nazionale del Pollino
0 Comments
Cerca
GaiaNews
Il notiziario della nostra terra
var player = jwplayer('jwvideo');
player.setup({
file: "http://gaiatv.it/files/vid/tg_gaia_ed_25-05.mp4",
image: "http://gaiatv.it/files/styles/video_1140x650/public/img/video/tg_gaia_ed_25-05.jpg?itok=QWPXuOvp",
logo: {
file: 'http://gaiatv.it/files/logo_mini-white.png'
},
skin: {
name: 'custom',
url: 'http://gaiatv.it/files/skin.css'
},
stretching: "fill",
width: "100%",
aspectratio: "16:9"
});
In corso
Abitanti
-
registrato 3 anni, 1 mese fa
-
registrato 3 anni, 1 mese fa
-
registrato 4 anni, 8 mesi fa
-
registrato 4 anni, 8 mesi fa
-
registrato 6 anni, 9 mesi fa
-
registrato 6 anni, 9 mesi fa
-
registrato 6 anni, 9 mesi fa
-
registrato 6 anni, 9 mesi fa
-
registrato 10 anni, 7 mesi fa
-
registrato 10 anni, 7 mesi fa
Tag
Ambiente
arte
artisti lucani
Basilicata
basket
calcio
cinema
cultura
economia
edifici storici
editoria
eventi
festival
formazione
Giovani
infrastrutture
inquinamento
Lavoro
musica
natura
occupazione
parco
petrolio
poesia
politica
Potenza
promozione
regione
religione
rifiuti
salute
Sanita
sindacati
Società
spettacoli
Sport
storia
sviluppo
teatro
territorio
tradizioni
turismo
tutela
unibas
università