LISIDEA è il primo laboratorio territoriale di educazione ambientale della Provincia di Potenza, nato da un progetto della Provincia stessa, della Legambiente Basilicata e dell’ISFOA. Il laboratorio, con sede nella Zona Industriale di Tito (Potenza), è sorto al fine di consentire la fruizione di informazioni e l’implementazione di progettualità legate ai temi ambientali, da parte di tutti i soggetti (pubblici e privati) presenti sul territorio.
Ad illustrarmi i numerosi servizi offerti dal laboratorio Lisidea sono il Presidente Domernico Iacobuzio e l’Amministratore Claudio Capitanio. Fanno inoltre parte della struttura l’Ingegnere Antonio Smaldore, coordinatore dello sportello informativo sulla gestione dei rifiuti e dello sportello “Eco-gestione” alla cui consulenza è impegnato l’Avvocato Domenico Papaleo, , da anni impegnato sul “fronte” ambientale. ”
LISIDEA fornisce innanzitutto informazione e consulenza attraverso la consultazione delle banche dati sull’ambiente e i siti web di carattere ambientale con possibilità di assistenza per progetti educativi e formativi, di orientamento alle professioni ambientali, di consulenza per studi, tesi e ricerche, nonché il supporto ad Enti locali per la predisposizione di progetti comunitari, interventi ed azioni sulla base della pianificazione regionale, provinciale e comprensoriale”.
Il carattere di laboratorio, come luogo-fucina si arricchisce, in Lisidea, “con una sezione specifica sulla formazione ambientale, dedicata a docenti delle scuole di ogni ordine e grado, ad operatori di centri di formazione, ai giovani che vogliano orientarsi nelle professioni ambientali, con l’attivazione di progetti mirati”.
Un ulteriore contributo alla diffusione della cultura ambientale è dato dalla raccolta e dalla diffusione di dati sull’ambiente e sui centri urbani, dall’ideazione di campagne di informazione, sensibilizzazione ed educazione su tematiche ambientali – rifiuti e raccolta differenziata, qualità dell’aria e dell’acqua, Agenda 21 Locale, verde urbano, riqualificazione e manutenzione urbana sostenibile, mobilità e traffico, energia, territorio e spazio rurale, aree protette, biodiversità -, dall’organizzazione di convegni, seminari, workshop e stage sui temi dello sviluppo sostenibile.
Possiamo certamente affermare che Lisidea rappresenta un interessante e stimolante punto di riferimento nella Regione Basilicata, per tutte le parti sociali che vogliano concorrere al miglioramento della qualità della vita nel rispetto delle caratteristiche geo-morfologiche e culturali del territorio.

Per informazioni e comunicazioni: Lisidea: 0971/ 651281

lisidea@tiscalinet.it

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it