Leone è deceduto nella sua abitazione a Napoli in via Generale Parisi

Si è spento all’età di 98 anni l’artista campano Giuseppe Antonello Leone. Il celebre scultore e pittore, nacque il 6 luglio del 1917 a Pratola Serra, in provincia di Avellino. Dopo il diploma al Regio Istituto d’arte di Napoli, Leone si classificò terzo alla Biennale di Venezia. Negli anni ‘50 entrò a far parte del Neorealismo italiano insieme a Rocco Scotellaro, Carlo Levi e Maria Brandon Albini. Con sua moglie Maria Padula, artista lucana, fondò a Montemurro la Scuola del Graffito Polistrato. A Potenza fu preside dell’Istituto d’Arte. Qui, Leone, ebbe modo di sperimentare metodologie didattiche all’avanguardia, dando vita a una scuola di giovani artisti molto apprezzati.

Al centro della sua arte  l’espressività artistica tra il surrealismo e il figurativismo, la forte vena ironica nei confronti del consumismo post-industriale e il riciclo di oggetti in disuso.

Realizzò diverse opere  in edifici pubblici tra cui: le formelle in bronzo della Via Crucis nella Chiesa di S. Pietro in Camerellis di Salerno, il ciclo dei mosaici della Chiesa del Seminario di Sessa Aurunca, il mosaico della Chiesa di S.Antonio di Corleto Perticara, l’affresco nella Chiesa Madre di Spinoso, le vetrate della Cattedrale di Benevento, tre dipinti nella Chiesa di Sant’Anna a Potenza, l’affresco nella Rocca dei Rettori a Benevento, i pannelli in bronzo per la porta centrale del Duomo di Messina.

Ci ha lasciato un grande protagonista della storia pratolana–ha dichiarato il sindaco di Pratola Serra Antonio Aufiero–tra qualche mese avremmo dovuto presentare la sua ultima opera una raccolta di poesie che racconta il dolore delle terre del Sud, a cura di Gerardo Picardo, con prefazione di Aldo Masullo. A causa della sua dipartita il maestro Leone non verrà dimenticato, anzi verrà ricordato come un artista geniale, di grande cultura ed umanità. Siamo vicini alla famiglia tutta”.

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it