Il Teatro comunale Francesco Stabile

Nel cuore del Centro Storico della città di Potenza si erge uno degli edifici più prestigiosi dell’intero capoluogo: il Teatro comunale Francesco Stabile. Il teatro potentino è situato nella centralissima piazza Mario Pagano, accanto al palazzo prefettizio. L’edificio è dedicato al musicista lucano Francesco Stabile (1802-1861), di cui si hanno poche notizie biografiche. Prima di realizzare il teatro Stabile la città di Potenza era scevra di un luogo in cui mettere in scena le pièce teatrali. Le rappresentazioni erano realizzate nei locali della chiesa della Congregazione, ubicata all’angolo tra piazza Sedile e via XX Settembre. In seguito le pièce furono riprodotte nei vani della Taverna Visconti, ubicata in via Portasalza.

Storia e architettura

Nel corso del 1857 un gruppo di cittadini acquistò l’intero isolato e demolì gli edifici presenti sul suolo potentino. Il progetto del tetro fu affidato agli architetti Alvino e Pisanti. La pianta rispecchiava molte delle caratteristiche del Teatro San Carlo di Napoli. All’interno c’è un lussuoso atrio, dal quale si accede alla sala centrale. Da qui si scorge la platea, il loggione e tre ordini di palco adornati da cornici dorate e drappi dalle tinte vermiglie. L’impianto laterale chiude il palcoscenico e l’orchestra.

La facciata principale è realizzata in colori rosati e due archi a tutto sesto chiudono i due vicoli che sboccano nella strada Teatro Stabile. L’ingresso principale è serrato da un portone bronzeo, sovrastato da un arco a tutto sesto. Due ingressi secondari  si trovano ai lati dell’entrata. Al piano superiore si scorgono cinque ampi finestroni, sovrastati da una lunetta, che ingentilisce l’intera facciata. Le tre aperture centrali permettono di accedere a un lungo balcone adornato di fiori e piante. La stanza del secondo piano è il luogo in cui si celebrano i matrimoni civili o si realizzano incontri prestigiosi. All’interno si trovano grandi specchi posti lungo le pareti, adornate anche da dipinti raffinati ed elegante carta da parati. Il palcoscenico è realizzato in legno di abete e conserva la pedana centrale in pioppo.

Il Teatro Stabile venne inaugurato il 26 gennaio 1881, in occasione della visita del re Umberto I in terra lucana. Il monarca, accompagnato dalla famiglia reale, assistette alla rappresentazione della “Traviata” di Giuseppe Verdi. L’apertura al pubblico del teatro sarebbe dovuta avvenire nel 1910, ma a causa di una serie di lavori di ristrutturazione e manutenzione, slittò al 1912. Ulteriori chiusure sono datate 1971 e 1980, quest’ultima a causa del violento terremoto che distrusse parte della struttura. I lavori di riparazione hanno ripristinato l’impianto neoclassico del progetto originario ed è stato possibile salvare gli stucchi oriundi, gli elementi decorativi del Cangiano, le applique di fine Ottocento e il plafond raffigurante il trionfo di Pitagora.

 

 

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it