Tursi: sintesi di culture diverse

Uno dei paesi della terra lucana che colpisce l’occhio attento di un osservatore è Tursi, in provincia di Matera. Il centro abitato sorge su un dei tanti colli nella parte meridionale della Basilicata. È posizionato al centro dei due grandi fiumi della Lucania, l’Agri e il Sinni. Le sue origini risalgono alla distruzione dell’autoctono borgo di Anglona intorno all’anno 410 d.C. per opera di gruppi di Goti. Diverse dinastie illustri hanno governato il paese lucano, tra cui i San Severino, i Doria e i Visconti.

Stili e culture a confronto

Uno degli edifici più importanti di Tursi è il santuario della Madonna di Anglona, unico testimone della presenza di una popolazione autoctona preesistente all’invasione dei Goti. Dichiarato monumento nazionale nel 1931, l’edificio  è stato completamente restaurato nel 1971 dalla Soprintendenza dei Beni Artistici della Basilicata.
È possibile ancora oggi notare a Tursi i resti della presenza araba. La Rabatana (‘borgo’ in arabo) è la zona del centro abitato situata a nord-est, occupata anticamente dai Saraceni. L’influenza dello stile islamico è desumibile dall’impianto architettonico della Rabatana: viuzze anguste, tortuose, costruite in pietra e abitazioni in muratura bianca, dalla forma quadrangolare, con finestrelle piccole e strette. In questa sezione del paesino è custodita la chiesa di Santa Maria Maggiore, edificata da alcuni monaci intorno al IX secolo, e ricostruita nel 1546.

Tursi ha dato i natali al poeta lucano Albino Pierro, che con i suoi versi a contribuito a dare lustro e splendore al vernacolo della propria terra natìa.

Tursi  è un luogo in cui le tradizioni sono vive e radicate negli animi dei suoi abitanti. Il centro abitato, sintesi di stili e culture diverse, è immerso in un territorio dall’aspetto desertico. I colli tursitani  scendono sinuosi verso il mare e lungo i dolci pendii si scorgono fichi d’india, cespugli, sabbie e terre giallastre. In un habitat variegato sono conservate culture diverse e mentalità eterogenee, squisitamente mescolate a formare una sintesi armonica e originale.

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it