Le prevede il Fesr, il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2007/2013. Parliamo delle iniziative a sostegno delle imprese che la regione Basilicata ha messo in campo per sostenere un settore che è lo zoccolo duro dell’economia regionale: le piccole e medie imprese artigianali. Il  bando regionale prevede un contributo massimo di 300mila euro e un investimento minimo di 40mila euro. Per le micro-imprese è riservato il 5°% della dotazione finanziaria. La particolare attenzione a questo settore produttivo molto radicato sul territorio è confermata da un’altra iniziativa del governo regionale, il Fondo Regionale per il Circolante. Finanziato con 10 milioni di euro, il fondo consentirà il consolidamento della debitoria a breve e il rifinanziamento dei debiti a medio e a lungo termine oltre all’acquisto di scorte ed altre operazioni finanziarie.
E’ un momento particolare per l’imprenditoria locale perché in una situazione economica generale difficile poter accedere a finanziamenti è davvero manna che scende dal cielo.
In un seminario svoltosi a Lagonegro, le finalità dei provvedimenti regionali sono stati illustrati ad imprenditori e amministratori locali. Da parte di tutti la consapevolezza che si tratta di una opportunità da non perdere per dare fiducia alle imprese e soprattutto garantire occupazione in una regione nella quale i senza lavoro sono sempre di più.
Ovviamente – è stato detto nel corso dell’incontro di Lagonegro – gli imprenditori devono svolgere il proprio ruolo, superando quella cultura assistenzialistica che ha condizionato per decenni l’economia della Basilicata.

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it