Risale al 2009 la prima edizione di “Borghi ad Arte”, iniziativa che l’associazione culturale Lucanianet ha proposto ai comuni lucani, per la promozione dell’arte figurativa nei bellissimi borghi della Basilicata. Pittori, fotografi, videomakers che si perdono nelle strade del paese e ne ritraggono i portoni storici, gli angoli più suggestivi e i paesaggi più evocativi, o da essi traggono semplicemente ispirazione.
Quello del 2009 è stato un primo esperimento, partito dal paese che ha dato i natali a Leonardo Sinisgalli, ma anche a Giacinto Albini e Maria Padula conosciuti come nomi tra i più autorevoli della storia e dell’arte lucana.
A “Montemurro Borghi ad Arte” hanno aderito 8 artisti lucani: Antonella Castelluccio, Franco Corbisiero, Anna Faraone, Eugenio Giliberti, Salvatore Lucca, Pino Quartana e Michele Sensini, oltre alla partecipazione straordinaria di Giuseppe Antonello Leone.
Anche per quest’anno l’evento si svolgerà lungo l’arco della giornata, organizzata in collaborazione con l’Amministrazione comunale e con le associazioni locali, che accoglieranno, insieme agli organizzatori, tutti gli artisti ospiti, presentando loro il comune e i siti di maggiore interesse storico–culturale da cui trarre ispirazione.
Per le strade gli artisti realizzano le loro opere, incontrando e dialogando con i cittadini che spesso si fermano per curiosità a parlare con loro e a raccontare aneddoti e storie del paese.
Si tratta di un percorso guidato attraverso i luoghi della memoria che diventano per l’occasione “luoghi ad arte”, in cui ciascun artista ha la possibilità di raccontare il paese attraverso le sue opere, ma anche un momento di forte condivisione con la popolazione che si riconosce o disconosce  “ritratta” attraverso i suoi occhi.
L’edizione 2011 di Borghi ad Arte si è arricchita oltre che di nuovi artisti, anche di nuovi format dedicati ai bambini. E’ il caso di Trivigno, dove l’edizione 2011 di Borghi ad arte è il programma per il 21 agosto 2011,  e dove il pittore Salvatore Sebaste disporrà tele lungo le strade del paese sulle quali bambini e ragazzi del posto potranno dipingere, al suo fianco, la loro fantasia.
Per i più piccini sarà invece presente il laboratorio di costruzione dei burattini, grazie al quale potranno realizzare le marionette con le loro mani e metterle in scena, inventando storie e ambientazioni.  In collaborazione con la Proloco locale, oltre agli artisti del circuito Lucanianet che hanno già assicurato la propria presenza, saranno coinvolti anche appassionati del posto, a cui “Borghi ad Arte” offre la possibilità di conoscere e farsi conoscere.
L’evento si conclude in serata con la mostra delle opere, che alla fine rimarranno patrimonio della comunità locale, in cui vengono esposte le opere realizzate dagli artisti durante l’arco della giornata.

Gli artisti ospiti di Borghi ad Arte 2011

Trivigno 21 agosto

Salvatore Sebaste (coi bambini di Trivigno) – Pittura
Franco Corbisiero – Pittura
Anna Faraone – Pittura
Minerva Ramirez de la Barra – Pittura
Pino Quartana – videoart

Michele Sensini – fotografia
Grazia Montano – Pittura
Giuseppe Filardi – Pittura
Vito Luongo – Pittore
Antonella Castelluccio – Pittura
Laboratorio burattini Lucanianet – Burattini

Graziano Accinni Ethnos Trio – Musica

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it