Cosa vedi in quegli occhi? Un pazzo? Un malato? O un sorriso capace di generarne un altro dolce e spontaneo sul viso di chi gli si trova di fronte?
Pazzi sono i sognatori, gli innamorati, i geni!!! Persone a cui non basta vedere il mondo semplicemente attraverso i loro occhi perché, il più delle volte, quello che vedono è quello che non vorrebbero vedere o perché non si accontentano della semplicità della sostanza delle cose. Prova a guardare il mondo da dietro quel sorriso e osservare il mondo attraverso quegli occhi di pazzo, troverai mille motivi per sorridere, mille motivi che poi scompaiono davanti ai tuoi normali occhi da persona normale. Resta però sempre un pazzo, un vigliacco che non vuole più tornare indietro e affrontare la realtà (infatti è pazzo mica scemo!).
A noi invece, poveri,scemi,coraggiosi realisti, non è concesso questo “privilegio”  e siamo costretti a combattere con e contro tutto ciò che sorrisi non ne genererà mai…a ricercare la felicità in posti assurdi, in fantasmi e in passati lontani che possono soltanto riempire il cuore e la mente di amara nostalgia!
I sogni aiutano ad affrontare la vita col sorriso, poi però ti svegli e svaniscono, sogni e sorrisi!
E allora …
“…affronterò la vita a muso duro come un guerriero senza patria e senza spada, con un piede nel passato e lo sguardo dritto e aperto nel futuro” – canta Pierangelo Bertoli!
… “lo sguardo dritto e aperto nel futuro”…
Io credo che il trucco stia lì, in quello sguardo!!!
La propria felicità, le proprie scelte, il proprio futuro dipendono da come uno decide di guardare la vita: un po’ con gli occhi di un pazzo e un po’ con quelli di un guerriero.
Michele o’ pazzo “crede in un mondo più giusto e più vero” – canta Rino Gaetano –  “davvero state sereni, tutto cambierà  domani”.

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it