Incubo frane in Basilicata. Le piogge di questi giorni hanno causato smottamenti che hanno interessato molti centri della regione.
In provincia di Matera si è registrata la situazione più difficile: ad Oliveto Lucano, uno dei centri più piccoli della regione e tra quelli a maggior rischio spopolamento, le frane hanno interessato anche alcune abitazioni, i proprietari delle quali non vivono più da anni ad Oliveto. La mancata manutenzione contribuisce a rendere ancora più precari gli immobili disabitati.
Ma veniamo all’emergenza di questi giorni. Dopo le piogge , è scattato l’allarme. Ad Oliveto Lucano come a Pisticci i tecnici comunali hanno effettuato un primo sopralluogo. Nei prossimi giorni nuove verifiche saranno effettuate da tecnici della regione per quantificare i danni e decidere il da farsi.
Gli amministratori locali chiedono che il problema frane venga affrontato con interventi radicali, investendo in questo settore.  C’è bisogno di risorse che la regione non ha nel suo bilancio. Una richiesta verrà fatta al Dipartimento della Protezione Civile nazionale.
“Bisogna far presto – dicono i sindaci dei comuni interessati – perché la situazione è critica e gli smottamenti potrebbero sempre più interessate i centri abitati”.
Un tavolo tecnico potrebbe essere convocato nei prossimi giorni per fare il punto e decidere gli interventi più urgenti, in attesa di varare un progetto più completo per mettere in sicurezza gli abitati a rischio. Ma c’è bisogno di risorse che, al momento, come dicevamo, la regione non ha.
La cronaca di queste ore racconta di una frana ha interessato anche la statale 19 tirrenica, nei pressi di Lagonegro che ha interessato il traffico che è stato deviato attraverso il centro abitato, con pochi problemi per la viabilità interna.

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it