Lo ha stabilito ieri il Comitato organizzatore, presieduto dall’assessore regionale all’Agricoltura, Roberto Falotico e coordinato dal dirigente generale del Dipartimento Agricoltura, Franco Pesce, al quale hanno preso parte amministratori e funzionari di Alsia, Apt, Efab, Provincia di Matera, Comune di Scanzano e Gal (Gruppi di azione locale). Nell’incontro operativo sono state discusse le linee programmatiche della VII° edizione che si svolgerà appunto tenendo conto delle Aree-prodotto tese a proporre un pacchetto enogastronomico-turistico contraddistinto dalle peculiarità delle varie zone attorno alle quali vengono costruiti adeguati percorsi ed itinerari regionali. Tutto ciò in modo da proporre una visione equilibrata e complessiva dei vari ambiti territoriali regionali. L’intento di “Naturalmente Lucano” è dare un’immagine completa in Basilicata e fuori dai confini regionali delle produzioni tradizionali, tipiche e biologiche lucane esponendo quanto di meglio il territorio lucano offre nel settore.

“Naturalmente Lucano- ha dichiarato l’assessore Falotico- riveste un ruolo centrale nelle nostre strategie promozionali  tese a incrementare la competitività delle aziende e costruire un sistema agroalimentare che colleghi l’attività turistica con le produzioni di qualità. In tale quadro occorre legare sempre di più la promozione dell’agroalimentare al territorio inteso come ambiente e paesaggio, alle emergenze culturali e turistiche, all’artigianato artistico e alle altre realtà produttive  della regione”. Soddisfazione per la scelta dell’area è stata espressa dal sindaco di Scanzano Jonico, Salvatore Jacobellis il quale ha dichiarato che “ con gli altri comuni del Metapontino stiamo discutendo su come creare un marchio per tale area.

In questo quadro la prestigiosa Rassegna “Naturalmente Lucano” può dare sicuramente una spinta estremamente positiva  al percorso intrapreso”. Per il prossimo lunedì è previsto un incontro tra il Comitato organizzatore e  gli operatori turistici della Fascia Jonica.

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it