In occasione della manifestazione “Gli altri lucani” tenutasi all’Università degli studi della Basilicata il giorno 5 giugno 2007 come associazione Uniti Unibas abbiamo inoltrato richiesta contributi e patrocinio all’Azienda Regionale Diritto allo studio, in data 25/05/07 protocollo n° 1141.
Vista l’importanza del tema volevamo rendere partecipi
l’università e l’azienda che si occupare di diritto allo studio, alla discussione organizzata per gli studenti. Avevamo riscontrato la presenza dell’ARDSU, come patrocinio, in molteplici iniziative, anche al di fuori dell’università e, quale migliore occasione di un seminario di formazione, per confrontarci anche con le Istituzioni universitarie.

L’università ha partecipato con un delegato ufficiale del rettore. Per quanto riguarda l’ARDSU, non abbiamo avuto nessuna notizia fino al giorno 6/06/2007, quando abbiamo ricevuto la lettera del Presidente della suddetta struttura che ci comunicava che “Il Comitato Paritetico di Amministrazione riunitosi in data 28/05/2007 ha deciso di non accogliere tale richiesta per la scarsità dei fondi a disposizione” (si fa notare che la comunicazione è protocollata in data 31/05/2007, ma a noi è pervenuta solo dopo la manifestazione e tramite posta ordinaria). Poco ci interessa dei fondi “scarsi”, ma la cosa che ci sta maggiormente a cuore è la questione che riguarda il patrocinio, visto il carattere della discussione da noi affrontata. Ci chiediamo dunque cosa costa un patrocinio e se il tema affrontato non sia di gradimento dell’ARDSU.

Le nostre domande non sono retoriche perchè in data 6/06/2007 abbiamo presentato istanza di accesso ai documenti per quanto riguarda i fondi destinati alle associazioni universitarie per il periodo compreso tra il gennaio 2007 e maggio 2007, per non caricare l’ente di spese, il costo delle copie, come specificato nella richiesta, sarà a nostre spese. Successivamente abbiamo, in data 12/06/2007 fatto richiesta di istanza di accesso al verbale del Comitato Paritetico di Amministrazione del 28/05/2007 e richiesta di chiarimenti sulla mancata assegnazione del patrocinio. Tutto questo in virtù della legge 241/90. In questo breve percorso abbiamo incontrato il regolamento “delle attività culturali, ricreative e sportive : finalità, interventi e mezzi.”. Leggendo questo
inedito regolamento abbiamo notato, con sommo stupore, che all’art.3 comma d, l’ARDSU promuove anche mediante l’erogazione di BONUS AD PERSONAM la partecipazione degli studenti alle iniziative di maggiore rilevanza culturale. Ci chiediamo se non sia assurdo che si eroghino fondi ad personam, creando un regime di sperequazione tra gli studenti.

Ci chiediamo perchè delle “ad personam” possano accedere a contributi, pagati indirettamente da tutti gli studenti mediante la tassa regionale per il diritto allo studio, e delle altre “ad personam” no. Questo comma del regolamento è a nostro avviso inaccettabile perchè da spazio ad una soggettività della decisione che a nostro modesto avviso non è adeguato ad un’amministrazione pubblica. Auspichiamo che l’ARDSU nel più breve tempo possibile proceda all’iter di modifica del regolamento con le modalità più partecipative e trasparenti possibili, consultando le
associazioni che operano nell’università. Per quanto concerne alla mancata assegnazione del patrocinio speriamo di avere una risposta esauriente che ci permetta di trarre le nostre conclusioni.

[Uniti Unibas]

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it