Distribuiti a Melfi 3.000 depliant per la promozione delle iniziative a sostegno della campagna vaccinale per la prevenzione del tumore al collo dell’utero. Nuovo appuntamento mercoledì 13 sempre a Melfi con un importante convegno scientifico-divulgativo e l’anteprima lucana della commedia brillante “Coppia Aperta … Quasi Spalancata”.

Purtroppo in Italia ogni giorno 9 donne sono colpite da questa patologia oncologica e ben 1.000 tra loro muoiono annualmente nel nostro Paese.  Anche se lo screening (pap-test o esame dello striscio cervicale) ha diminuito notevolmente la mortalità per questo cancro, che diagnosticato precocemente può essere trattato con successo, ancora non basta.

La IRIS BASILICATA ha quindi deciso di offrire Solidarietà, Partecipazione ed impegno Gratuito, per dare un sostegno concreto e fattivo al sistema sanitario regionale presto impegnato nell’avvio e nella promozione della vaccinazione tetravalente anti papillomavirus umano (HPV), causa del 75% dei casi di tumore al collo dell’utero e del 90% dei condilomi (verruche genitali).

Nella villa comunale di Melfi, le socie fondatrici dell’associazione di volontariato che opera sull’intero territorio regionale hanno testato la reale capacità di stare “Insieme per Realizzare Iniziative di Solidarietà nel campo della Prevenzione, Cura e Ricerca in Oncologia Ginecologica”.
Domenica scorsa hanno distribuito oltre 3.000 depliant informativi, invitando altrettante giovani donne dai 12 ai 35 anni a partecipare al convegno scientifico-divulgativo “PREVENZIONE A MISURA DI DONNA” in programma mercoledì 13 giugno alle ore 17.30 presso la Sala Consiliare Nitti Bovet della cittadina normanno-sveva.

A fare gli onori di casa la presidente della Iris Basilicata, Anna GIACUMMO insieme al sindaco di Melfi, Alfonso Ernesto NAVAZIO.
In scaletta gli interventi del prof. Giovanni SCAMBIA (Primario di Ginecologia Oncologica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma) e del Dr. Giuseppe MARTINELLI (responsabile di Oncologia Ginecologica del CROB), entrambi componenti del Comitato Scientifico della Iris Basilicata, di Donato GRIECO (Amministratore Unico del CROB- Ospedale oncologico di Basilicata).
Le conclusioni sono affidate a Rocco COLANGELO (Assessore regionale alla Salute, Sicurezza e Solidarietà Sociale), al termine delle testimonianze spontanee di Associazioni di Volontariato lucane del campo socio-sanitario e di valenti ginecologi, ostetrici, medici in forza nelle strutture sanitarie dell’intera Regione.

L’azione di IRIS a sostegno della campagna vaccinale per la prevenzione del tumore al collo dell’utero, proseguirà poi nei teatri lucani, attraverso un breve prologo alla commedia brillante ““Coppia Aperta … Quasi spalancata” . Pièce divertentissima  prodotta dall’attore lucano Antonio Mancino e portata in scena da la Compagnia Teatrale La Macchina del Sole, diretta da Arnoldo Teodoranti Fabbri.
Gli spettacoli in calendario sono a Melfi il 13 ed il 14 giugno presso il teatro Ruggero, a Venosa il 15 giugno presso il Castello Pirro del Balzo ed a Rionero in Vulture al teatro La Piccola sabato 16 e domenica 17 giugno. Il sipario si apre alle 21.00 mentre unicamente a Rionero domenica è previsto lo spettacolo pomeridiano alle 18.00.
Paola SARACENO
Ufficio Stampa e RP di IRIS BASILICATA
Mat Mat comunicazione/Atella
Tel 338 9336599 – fax 0972 716298
p.saraceno@matmatcomunicazione.it; assoirisbasilicata@libero.it

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it