Domenica nella villa comunale di Melfi, l’Associazione di Volontariato “IRIS BASILICATA”, presenta ai cittadini dell’area nord della Basilicata la manifestazione “Prevenzione a Misura di Donna” in programma dal 13 al 17 giugno prossimo tra Melfi, Rionero in Vulture e Venosa.

Gratuita’, Solidarietà, Partecipazione i valori guida dell’azione di “IRIS BASILICATA – Insieme per Realizzare Iniziative di Solidarietà nel campo della Prevenzione, Cura e Ricerca in Oncologia Ginecologica” sull’intero territorio regionale. Con Iris è il privato sociale che si mobilita per sostenere la ricerca scientifica clinica e di laboratorio in oncologia prevalentemente ginecologica; fornire aiuto psicologico e pratico alle pazienti delle strutture sanitarie regionali, ai loro nuclei familiari e a quanti sono loro vicino e, soprattutto, diffondere sempre più la cultura della prevenzione delle patologie oncologiche dell’apparato riproduttivo femminile.

Le volontarie distribuiranno in uno spazio appositamente allestito 10.000 depliant informativi per divulgare gli obiettivi dell’associazione, reclutare nuove volontarie, sostenere la Regione Basilicata nella fase di avvio della campagna di sensibilizzazione sulla vaccinazione “anti-papillomavirus”. Obiettivo: fare conoscere il più possibile il nuovo ritrovato della scienza  a favore della salute delle donne. Un vaccino quadrivalente che ci protegge da infezioni responsabili del 70% dei tumori del collo dell’utero e del 90% dei condilomi. Come? IRIS ha scelto di abbinare cultura, satira e solidarietà, “adottando” una commedia esilarante “Coppia Aperta … Quasi spalancata”  prodotta dall’attore lucano Antonio Mancino e portata in scena da la Compagnia Teatrale La Macchina del Sole. Una pièce di 58 minuti, con la regia di Arnoldo Teodoranti Fabbri che indaga sulla presunta libertà sessuale all’interno della coppia, ospitata,  insieme alla Iris, dalle Amministrazioni comunali nel Teatro Ruggero di Melfi il 13 ed il 14 alle ore 21, nel castello Pirro del Balzo di Venosa venerdì 15 sempre alle 21.00 ed al teatro La Piccola di Rionero in Vulture, sabato 16 (ore 21.00) e domenica 17 giugno (ore 18.00).

Il taglio del nastro della manifestazione “Prevenzione a misura di Donna: Iris Basilicata a sostegno della campagna vaccinale regionale per la prevenzione del tumore del collo dell’utero, avverrà con un convegno dal taglio scientifico-divulgativo, in programma mercoledì 13 giugno alle ore 17.30 presso la sala consiliare del Comune di Melfi, cui seguirà presso il teatro Ruggero l’anteprima lucana della ironica e dissacrante commedia brillante scritta a quattro mani da Dario Fo e Franca Rame.

In scaletta gli interventi del prof. Giovanni SCAMBIA (Primario di Ginecologia Oncologica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma), del Dr. Giuseppe MARTINELLI (responsabile di Oncologia Ginecologica dell’Ospedale Oncologico di Basilicata), di Donato GRIECO (Amministratore Unico del CROB), di Rocco COLANGELO ( Assessore regionale alla Salute, Sicurezza e Solidarietà Sociale). Previste anche tante testimonianze di Associazioni di Volontariato lucane che operano nel campo socio-sanitario, con l’obiettivo di indagare le relazioni tra la sanità pubblica e l’Associazionismo fattivo e pioniere.

Paola SARACENO
Ufficio Stampa e RP di IRIS BASILICATA
Mat Mat comunicazione/Atella
Tel 338 9336599 – fax 0972 716298
p.saraceno@matmatcomunicazione.it; assoirisbasilicata@libero.it

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it