Lo ha stabilito il Comitato organizzatore che si è riunito ieri in Regione. Nell’organismo, coordinato dall’Assessorato regionale all’Agricoltura,  rientrano i seguenti enti pubblici e privati: Alsia, Efab, Apt di Basilicata, Provincia di Potenza e Matera, Camere di Commercio di Potenza e Matera, i comuni di Matera, Policoro, Maratea, le Comunità Montane, i Distretti agroalimentari di Metaponto e del Vulture e i Gruppi di azione locale.
L’intento della manifestazione itinerante (che si sposta dal quartiere industriale di Tito dove è stata organizzata negli anni scorsi) divenuta oramai un punto di riferimento per il comparto agroalimentare e artigianale è quello di puntare, orientandosi in località turistiche di grande impatto in un periodo di massima affluenza turistica, in maniera incisiva al rilancio dell’economia regionale ponendosi all’attenzione non solo di un pubblico più esteso ma anche e soprattutto di visitatori e operatori del settore turistico.

Pertanto l’edizione 2007, in linea con gli altri grandi eventi programmati dalla Regione,  rappresenta  una svolta  per una Rassegna che ha l’obiettivo di fornire una immagine completa dell’agroalimentare lucano mettendo in vetrina il meglio di ciò che il territorio offre nel settore  legandolo alle zone di eccellenza ambientali, naturali e storico-culturali e alle località turistiche più esclusive della regione. La visione rientra in un nuovo modo di organizzare il mercato teso a dare maggiore forza alla commercializzazione dei prodotti di qualità uniti alle emergenze territoriali.

Il Programma progettuale prevede un Piano di comunicazione nazionale, l’allestimento di stands enogastronomici con prodotti Doc, Dop, Igp, Igt e con gli altri marchi di qualità e/o certificazione. Ci saranno, inoltre, spazi per laboratori di assaggio, zone ristoro e gazebo destinati ad esposizioni, aree destinate agli enti. Oltre agli stand il programma prevede dimostrazioni di cucina tipica, corsi di  degustazione, attività di seminariali sui prodotti, spettacoli, attività culturali e ludiche su alimentazione e tradizioni lucane, informazioni turistiche curate dall’Apt.

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it