[Articolo di Gaetano Torchia]

Potenza: Al termine di una partita tirata dal primo all’ultimo minuto, finalmente è arrivata la prima vittoria per la società del presidente Lopiano; Parco tre Fontane e Varisius di Matera, due matricole del campionato, hanno dimostrato di non essere inferiori alla categoria e che diranno la loro in questo torneo. Le due squadre, gemellate da diversi anni, si sono affrontate a viso aperto dando vita ad una partita maschia, ma corretta, cercando entrambe la vittoria a tutti i costi.

Nella prima parte di gara il Varisius sembra avere una maggiore supremazia, mettendo spesso in difficoltà la retroguardia avversaria, con lunghi lanci per le due punte D’Adamo e Netti a scavalcare il centrocampo, pur non creando mai occasioni pericolose. Arriva al 15’ primo tiro nello specchio della porta; tiro operato da Ferrante dopo che lo stesso recupera palla al limite destro dell’area e, con un diagonale rasoterra impegna Lo guercio, che in tuffo smanaccia in calcio d’angolo. Immediata la replica dei padroni di casa, con Minici che da 50 metri prova a sorprendere Festa, il quale non si lascia sorprendere e, pochi minuti dopo con Catalano Al. che su punizione dal limite impegna ancora Festa. Alla mezz’ora azione da moviola in area materna, Rosa viene atterrato ma il sig. Appella giudica il fallo fuori area e concede solo una punizione: batte ancora Catalano Al., la palla colpisce la barriera e viene allontanata dai difensori.

Nella ripresa il Parco tre  Fontane rientra determinato a fare sua la partita concedendo pochi spazi agli ospiti, e dopo soli 10’ va in vantaggio; Ancora Rosa, fra i migliori, subisce fallo a circa 25 metri, sulla palla va Catalano An. che la mette in aera e, su corta respinta della difesa, è ancora Catalano ad intercettare di testa, palla a Donno che sul filo del fuorigioco, in posizione decentrata, con un perfetto pallonetto batte Festa in uscita, il quale non riesce a frenare la sua corsa e frana addosso all’attaccante potentino costringendolo ad abbandonare il campo, togliendogli anche la gioia di esultare; al suo posto entra Brancaccio. Dopo una fase di stanca, al 64’ il Varisius giunge al pareggio; Netti riceve palla da fallo laterale e con un diagonale, all’apparenza innocuo, batte Loguercio che coperto dai compagni, vede la palla solo all’ultimo momento e nonostante il tentativo in tuffo non arriva sul pallone che lo supera insaccandosi alle sue spalle.

Ma dopo soli pochi minuti, Catalano di esperienza conquista una punizione dal limite sinistro dell’area, sulla palla va Brancaccio, parabola a scavalcare la barriera e pallone che si insacca sotto il sette alla destra di Festa, che non accenna nemmeno l’intervento. Nel frattempo entrambi gli allenatori effettuano alcuni cambi, per i locali entrano Zaccagnino e Coviello per Rosa e  Losasso, mentre nel Varisius entrano Antezza e Sacco per Rizzi e Dilena. Al 90’ il Parco tre Fontane potrebbe chiudere i giochi con il neo entrato Zaccagnino che sfiora di testa un  calcio piazzato battuto da Minici e batte ancora l’estremo difensore materano, portando la propria squadra sul 3-1. Ma la festa dura soli 30’’ e, su un lancio lungo in aera, dormita generale della retroguardia potentina che consente a Ferrante di battere Loguercio e riaprire la partita. In pieno recupero, D’Adamo dopo aver detto qualcosa all’arbitro, viene espulso andando anzitempo negli spogliatoi. Ultimo minuto da cardiopalma, con Altezza che sugli sviluppi di un calcio d’angolo, colpisce di testa con palla che fa la barba al palo. E su questa azione finisce la parti.

Parco 3 Fontane – A.S.D. Varisius: 3-2

Parco 3 Fontane:
Loguercio  6
Soldo  6,5
Catalano An.  6,5
Sileo  6,5
Catalano Al.  6
Torchia  6
Losasso  6 (Zaccagnino 6,5)
Rosa 7 (Coviello 6)
Marchese 6
Minici  6
Donno 6,5  (Brancaccio 7,5)
Siriani
Volini
Montenegro
Mirabile
Allenatore: Cecconi.

A.S.D. Varisius:
Festa  6
Cambio  6,5
Bongermino  6
Fiore 6
Mocco 6
Mancini  6
Netti  7
Dilena 6,5  (Sacco 6)
D’Adamo  5
Rizzi  6,5  (Antezza  6,5)
Ferrante 5,5
Logiudice
Cappiello
Di Tommaso
Cifarelli
Festa
Allenatore: Tucci

Arbitro: Appella di Moliterno
Reti: 55’ Donno (P.3 F); 64’ Netti (V); 75’ Brancaccio (P.3 F); 90’ Zaccagnino (P.3 F); 91’ Ferrante (V).
Note:
Ammoniti: Sileo, Catalano Al. (P.3 F); Ferrante, D’Adamo (V)
Espulsi: D’Adamo (V) per proteste: Recupero: I° tempo 1 minuti, II° tempo 5 minuti

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it