[Ufficio Stampa Regione Basilicata]

Sono questi i punti salienti di convergenza scaturiti al termine dell’incontro che si è svolto a Potenza presso la Presidenza della Giunta regionale. Vi hanno partecipato, tra gli altri, il presidente della Regione Vito De Filippo, l’assessore alla Salute, Sicurezza e Solidarietà sociale Rocco Colangelo, i sindaci di Stigliano, San Mauro Forte, Gorgoglione, Aliano, e il direttore generale dell’Asl 5 Piero Quinto.

“Ci pare – hanno dichiarato De Filippo e Colangelo –  che l’incontro di oggi sia stato molto positivo perché, dopo le tensioni delle scorse settimane, si è addivenuti ad un confronto di dettaglio sugli aspetti concreti del disegno di riconversione funzionale e di modernizzazione di questo ospedale. Del resto abbiamo potuto verificare, nel corso del confronto,  come le proposte contenute nel Piano messo a punto dall’Azienda e le rivendicazioni dell’Amministrazione comunale di Stigliano non fossero alla fine così distanti”.

“La Regione Basilicata – ha sottolineato il presidente De Filippo – ha fatto, attraverso il Piano sanitario regionale, una scelta molto coraggiosa, quella di non chiudere nessun ospedale, anzi di allargare e potenziare i servizi esistenti. I risultati positivi stanno arrivando grazie alla specializzazione  e differenziazione dell’offerta dei singoli presidi. Dobbiamo continuare ad interrogarci su quali sono i reali bisogni sanitari sul territorio regionale e a dare le adeguate risposte in termini di attività sanitarie ed assistenziali”.

“Mi pare – ha aggiunto l’assessore Colangelo –  che siamo arrivati ad un buon punto d’intesa. Sono certo che dopo questo chiarimento e con gli impegni assunti in questa riunione, che mi auguro incontrino una buona accoglienza anche tra i sindacati e gli operatori, sarà possibile portare avanti i processi d’innovazione già programmati dall’Azienda e potranno essere fornite, a brevissimo termine, anche quelle risposte in termini di servizi che l’Amministrazione comunale di Stigliano e  le comunità dell’alta collina materana richiedono per la migliore tutela dei bisogni di salute di una popolazione che  sicuramente patisce gli effetti di una accessibilità territoriale non certo felice”.

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it