A dispetto del triste processo di spopolamento in cui vertono i paesi della nostra Basilicata si è assistito ad un’esultanza di partecipazione, soprattutto giovanile. Il segnale è di quelli all’insegna della fattività, positivo e speranzoso per un futuro che può essere sicuramente più roseo, lavorando per la promozione del territorio che passa per la valorizzazione culturale e delle nostre radici. I giovani pignolesi, anche loro possibili protagonisti della recente approvazione del Patto con i Giovani, hanno dimostrato di essere lungimiranti e di crederci, così come ci ha creduto il gruppo di ricerca e animazione culturale “Vineolae”. Tutti ci hanno messo il cuore, ma soprattutto hanno avuto la capacità di puntare sulle nostre energie, sulle risorse della nostra terra dando spazio all’abilità culturale e musicale di un gruppo nostrano “I Musicamanovella” vera e propria rivelazione dell’estate 2006 e già consacrati al grande pubblico per la loro partecipazione a diversi eventi che li hanno visti protagonisti: dalle aperture dei concerti di Davide Van de Sfroos a Pignola e di O Zulu’ dei 99Posse in quel di Tito a Musica in Corso a Satriano e a Pignola in Blues.

Con la loro musica, una commistione di folklore lucano, canzoni di Capossela e di altri cantautori come Paolo Conte e Eugenio Bennato, subito si ha l’impressione di essere capitati in un’enorme festa dove non si può rimanere seduti su una sedia o appoggiati a un muro ma, inevitabilmente si è portati a muoversi a ritmi sempre maggiori fino a trovarsi, pur senza volerlo, a ballare in mezzo alla piazza come in preda al famoso e caposselliano Ballo di san Vito.

Il gruppo dei Musicamanovella nasce a Pignola nel settembre 2004 dopo aver conosciuto Vinicio Capossela ed aver suonato con lui a due suoi concerti (si ricorda quello pignolese organizzato da LucaniaNet.it lanciato con l’idea dell’ingresso free e della sottoscrizione libera). I loro spettacoli sono una perfetta mescolanza di generi con base folk, cantastorie moderni che raccontano ogni canzone come faceva il compianto Matteo Salvatore, l’estro e la versatilità di musicisti come i fratelli Antonio e Mimmo Gruosso (fisarmonica, organetto, diamonica, tastiere), i due frontman Dario Vista e Rocco Spagnoletta che coinvolgono e travolgono il pubblico con grande energia e fresca spontaneità, la spettacolarità dei percussionisti Michele Scavone e Zio Vito. Questi presupposti hanno fatto si che il concerto del 16 agosto a Pignola è stata la loro consacrazione assoluta, in un paese come Pignola dove le manifestazioni si susseguono senza sosta e dove la piazza principale, per l’ennesima volta si è riempita di persone di tutte le età. Tra gli spettari dalla provenienza eterogenea c’era anche il cantante Davide Van De Sfroos che e ha omaggiato i Musicamanovella salendo sul palco a cantando con loro.

“Concepire ogni concerto come una festa” dice Rocco uno dei due frontman del gruppo “come un grande matrimonio con centinaia di invitati che ballano e si divertono, questo è alla base dei nostri concerti e la quadriglia ne è la colonna portante come lo era tanti anni fa nelle feste matrimoniali”. La partecipazione assoluta dei giovani ha avuto il potere di innescare un processo di coinvolgimento indiscutibile ed irrefrenabile.

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it