Al via anche quest’anno le manifestazioni “GRUMENTO TEATRO FESTIVAL 2006” e “VENOSA TEATRO FESTIVAL 2006”, predisposte dal Centro di Drammaturgia Europeo (CDE), presieduto da Nunzio Di Gregorio e diretto da Mariano Paturzo, ente di produzione teatrale, fondato nel 1991 come diretta istituzione dell’Amministrazione Provinciale di Potenza, riconosciuto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, che opera nella produzione teatrale, non solo in Basilicata, ma su tutto il territorio nazionale ed anche europeo, realizzando spettacoli finalizzati alla divulgazione della drammaturgia contemporanea, in modo innovativo e rinnovato, incentrando la propria attività sull’articolazione di diversi e molteplici linguaggi teatrali.
Le due pregevoli rassegne di teatro classico e danza “GRUMENTO TEATRO FESTIVAL 2006”, giunto alla sua terza edizione e “VENOSA TEATRO FESTIVAL 2006”(quarta edizione), hanno trovato favorevoli consensi nella Fondazione “CapuAntica Festival” e nell’Ente Teatrale Italiano che, condividendone le linee artistiche e di rilancio degli importanti siti archeologici dell’Anfiteatro Romano di Grumento Nova e dell’Abbazia della S.S. Trinità di Venosa, li hanno cofinanziati unitamente ad altri eventi di carattere nazionale.
Le rassegne hanno come obiettivo principale quello di far riscoprire Grumento Nova e Venosa  quali sedi di significative iniziative di carattere nazionale realizzate nei siti archeologici dell’Anfiteatro Romano e nell’Abbazia della S.S. Trinità, cercando di riqualificarli e restituire loro l’autorevole e millenario “genius loci” che posseggono. I due eventi sono inseriti già dal 2004 nel progetto più ampio che comprende una rete di venti teatri antichi del Mezzogiorno, denominata “Teatri di Pietra-THEATRUM THEATRON”, nata con l’intento di dare forma e significato al connubio che scaturisce dall’incontro tra il teatro classico e il patrimonio culturale.
I due festival vengono presentati a livello regionale con una conferenza stampa che si svolgerà DOMANI, 26 LUGLIO 2005, ALLE ORE 12,00, presso la Sala della Giunta della Provincia  di Potenza in piazza Prefettura, nel capoluogo. In rappresentanza del Centro di Drammaturgia Europeo prenderanno parte alla conferenza Nunzio Di Gregorio, presidente del CDE, Mariano Paturzo, direttore artistico del CDE. Questi i nomi degli altri relatori: Marcello Tagliente direttore della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Basilicata, Nicola Di Cillo, sindaco di Grumento Nova, Rocco Teora, consigliere del Comune di Venosa; altri rappresentanti delle Amministrazioni Comunali di Grumento Nova e di Venosa

UFFICIO STAMPA DEL CDE

Mariangela Petruzzelli
cell. 333/4532314
e.mail: maryangel@tiscali.it

Roberta Senese
cell. 320/1643785
e-mail: cde.ro@katamail.com; roberta.senese@tiscali.it

CENTRO DI DRAMMATURGIA EUROPEO (CDE):

Piazza Gianturco,2 – 85100 POTENZA
Tel.0971/54704,Tel – Fax 0971/594102
sitoweb: www.cdepotenza.it
e-mail: cdepotenza@virgilio.it

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it