In scena, ieri sera, i Ladri di carrozzelle al Teatro Stabile di Potenza. Un
concerto che ha chiuso gli appuntamenti del Trend Expo nella giornata del 18 maggio. Sei i componenti della band, di cui una donna, Anna, la voce che ha emozionato e che ha subito stabilito un’intesa con la platea. Una breve presentazione del gruppo dopo la prima canzone. Suonano da 15 anni, una rosa di 14 musicisti, di cui 12 diversamente abili, che si alterna a seconda degli impegni.

Due quelli che Anna simpaticamente chiama i “casi disperati”: Emiliano e Paolo, i normodotati. «Noi – continua sorridendo la voce femminile – abbiamo dato un lavoro a loro. I veri disabili siete voi. Oggi è successo
qualcosa che non sempre accade: abbiamo trovato lo scivolo per poter accedere al teatro. Grazie». Un rapidissimo saluto del sindaco della città di Potenza, Vito Santarsiero che ha dato il benvenuto ai Ladri di carrozzelle. «Un grazie va a voi, grazie per aver accolto l’invito e per il messaggio che ci date. Non siamo ai tempi di Sparta ma di strada da farne ne abbiamo ancora tanta. Un riconoscimento anche a Enrico Sodano, il presidente della Cooperativa Educational Service. La città di Potenza – continua Santarsiero – è diventata un po’ la capitale dell’Orientamento, della Formazione, del Lavoro, dell’Ambiente, della Cultura e della Solidarietà».

«Il sindaco – interviene Sodano – ci ha concesso lo spazio del Teatro Stabile per questo importante eventopermettendoci di integrare la manifestazione del Trend Expo con il centro storico. Grazie ancora ai Ladri di carrozzelle, insieme all’associazione Handiamo! che ci hanno onorati della loro presenza». Spazio alla musica. Un repertorio che ha
richiamato la musica di grandi artisti come Gianna Nannini, Vasco Rossi, Pierangelo Bertoli e Gloria Gaynor. Si, la famosa I will survive, ha coinvolto il pubblico che ha cantato con Anna, giovani nei palchetti del teatro entusiasti per una voce che emoziona. E poi, la “Distrofichetto”, una canzone ironica che in qualche verso dice “che a qualcuno doveva anche capitare… sei sfigato… colpa tua…”. In scena fa il suo esordio anche Manuel Rinaldi, un nuovo componente entrato a far parte della band dopo aver superato una selezione che ha superato “la prova pubblico”. “Adrenalina”, la canzone composta per l’appuntamento dello scorso 1º Maggio a Roma al quale i Ladri di carrozzelle hanno partecipato. Qualche altra battuta degli altri musicisti, «I normali sono estinti, questa è una canzone dedicata ai disconnessi presenti qui questa sera a partire da noi».

Applausi, uno scambio di battute con il presidente dell’associazione Handiamo! presente in sala e con il quale hanno intrapreso un percorso di collaborazione. Ringraziamenti, un’ultima canzone e la speranza di un bis. Si chiude il sipario sul palcoscenico del Teatro Stabile dopo circa due ore di musica ma sicuramente non su I Ladri di carrozzelle».

Ancora dal Trend Expo’ 2006:

Il fascino della divisa

Uno degli stand maggiormente visitati della dodicesima edizione del Trend Expo è quello dell’Esercito Italiano. La ragione sta tutta nei numeri. In Italia, nel 2005, si sono registrate oltre 80 mila domande di arruolamento per i 23.500 posti disponibili. Per il 2006 saranno invece 19.700 le possibilità di lavoro fornite ai giovani dai 18 ai 25 anni. Le statistiche della Basilicata confermano questo trend, come la circostanza che i concorsi annuali dell’Esercito aprono possibilità lavorative. In particolare, il veicolo di accesso è il VFP 1, il volontariato in ferma prefissata per un anno. E’ questo il pass che concede ai giovani l’apertura delle porte di accesso ai concorsi nelle forze dell’ordine, quali carabinieri, finanza, polizia, croce rossa militare, forestale e penitenziaria. Ma anche un credito certo per accedere al VFP 4, restando nell’Esercito. Quattro anni al servizio dello Stato per poi ottenere una nomina definitiva.

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it