Un sorriso lucano sul web. Nato in Lucania e trasferito a Fano, la penna di Rocco Grieco ci riporta a meditare con morso satirico ed umoristico sui grandi e piccoli momenti della vita. Vignettista, caricaturista, disegnatore e fotografo esprime nell?arte la sua passione per la satira e l?umorismo. Autodidatta, Grieco si pone come importante punto di riferimento nell?attuale panorama vignettistico nazionale. Collabora con varie testate di settore e i suoi lavori sono presenti sui maggiori siti web dedicati all?umorismo. Grieco ritornerà nella sua terra natale dal 4 all?8 agosto, per presentare a Bernalda una mostra delle sue vignette curata dal Prof. Angelo Tataranno in occasione della Festa dell?Unità. E? una rimpatriata al sud quella che lo attende, infatti l?artista lucano sarà anche ospite del 15° Festival del Teatro Comico e del Cabaret ?Ridere? dal 5 agosto al 4 settembre negli spalti del Maschio Angioino di Napoli.
Ma lasciamo la parola allo stesso vignettista, che ?ironicamente?così riassume i ?tratti? salienti della sua poliedrica attività.

A quando risale la tua passione per il disegno e l?arte della satira?
?Sono nato a Bernalda, non con la camicia ma con la penna?. in mano; praticamente, disegno da sempre. Il disegno è nel mio Dna, un mio zio materno insegnava disegno e pittura a New York. La satira? Veramente io lo consideravo un divertente gioco a prendere per i fondelli? l?ho sempre ?esercitata??., agli inizi con i cinque fratelli cinque (Rocco e i suoi fratelli !….) poi con i compagni di scuola, insegnanti, amici e tutti quelli che la vita ha messo sulla mia strada?..

In che modo la Lucania o comunque i luoghi in cui abiti hanno contribuito a plasmare l?arguzia del tuo spirito?
Penso ( oddio penso !!..) che l?essere lucano abbia la sua importanza. Ma tanta !!!! Forse è ? la via d?uscita ? che ci è stata data per attuare la nostra Resistenza. Resistere è sempre stato un ? nostro ? esercizio naturale. Non ci hanno fatto mancare niente ! Scorie nucleari comprese??.
Vivo a Fano, una bellissima cittadina che arricchisce la mia tavolozza terrona con i suoi dolci colori marchigiani.

Ci racconti come nascono le tue vignette?
Ad un?ora qualsiasi del giorno, una parola, un titolo di giornale, un?immagine alla tivvù e?.BUM !
Il lampo. Trascrivo subito, per non dimenticare, la parola chiave che caratterizza la situazione immaginata in quel momento e poi, quando sento di avere bene in mente ? la cosa ?, mi ritiro nella mia mansarda/bazar stracolma di pennarelli, pennelli, computers , sottofondo musicale variabile e via? con la mia amica fantasia!
Disegno direttamente con una penna gel in bianco/nero ( non uso la matita e relativa gomma?.mi provocano la pelle d?oca che mi fa perdere il filo del discorso ! ), poi con lo scanner trasferisco il disegno sul pc che poi provvedo, con la mia penna elettronica, a colorare con uno dei programmi che mi consentono di dare i vari effetti ( pittura ad olio, acquerello ecc).

Solitamente a chi ti rivolgi quando lavori?
Quando costruisco la battuta, normalmente, io sono il personaggio disegnato?..ed immagino di
parlare a ? qualcuno ? conosciuto da sempre o? da poco.

Qual è l?aspetto del tuo lavoro che ti diverte di più?
Sono due?.
1 ) A mezzanotte ed un secondo ? scatta ? la mia vignetta del giorno sul mio sito, poi aspetto i vari giornali per vedere come gli altri disegnatori hanno interpretato il fatto del giorno, quando coincide la scelta, naturalmente?
2 ) I commenti del giorno dopo via e-mail??. GULP !

Esperienze professionali ?
Come direbbe Lui, io sono sceso in campo nel 2002?e le mie cose, prima, erano solo per pochi intimi?.
** Vignettista per DS Dimensione Sarzana
* Illustrazioni per ? Il libro azzurro di Berlusconi ? Scipioni edit.
* Disegnatore di cartoline per
www.auguri.it
* Collaborazioni con importanti siti di cartoons:
www.segnalidifumo.it
www.buonumore.it
* segnalato da
www.fanofunny.com
www.cartoonguru.com
Le mostre? Nel 2003 a Marinella di Sarzana con l?intervento di Staino; al mio paese, Bernalda, dal 4 all?8 agosto p.v. anche con la proiezione di un video e, dal 5 agosto, e per tutto il mese, partecipo, su invito, ad una mostra concorso al Maschio Angioino di Napoli in occasione del 15° Festival del Teatro Comico e Cabaret ? Ridere 2005 ?, sotto il Patrocinio della Regione Campania e del Comune di Napoli. Per questa mostra/concorso contano i voti ?..? vot?Antonio..NO ! vota Rocco vota Rocco !! ?.
Qualcuno andrà a Napoli in agosto?

Avrai sicuramente modelli di riferimento. Qual è il tuo vignettista satirico preferito
Tradisco Staino con Vauro e viceversa??

La vignetta più riuscita?
Quelli che parlano bene e con la puzza sotto il naso usano dire che ? l?opera ? più riuscita è?l?ultima. Io invece ne preferisco più d?una e, purtroppo, sono quelle che ? mi prendono? totalmente, quelle che parlano di fatti tragici, che parlano della morte. Vedi quella in occasione dei fatti di Londra, scelta da www.segnalidifumo.it come la migliore della settimana oppure ?quella? disegnata in occasione della morte di Papa Giovanni Paolo II scelta a simbolo da siti di cartoons di importanza internazionale come FanoFunny e Iran Cartoon.

Gli ingredienti per renderla efficace?
Tanto amore, sempre?

I tuoi contatti ??
www.coriandoli.it
grieco@coriandoli.it

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it