Il festival, organizzato dall?Associazione Musicale ?I Suoni delle Dolomiti?, è diventato un importante evento musicale sia per la regione che per il sud d?Italia: l?impegno dei promotori è quello di offrire ogni anno una formula rinnovata mettendo a confronto musiche di ogni genere, allargando i confini e unendo alla tradizione bandistica meridionale altra musica, da quella classica a quella attuale, ponendo l?attenzione sui musicisti lucani.

Il programma prevede esibizioni di diversi artisti e veri e propri seminari di studio e stage con importanti musicisti del panorama nazionale e internazionale; un vero e proprio festival della musica e non di un solo genere musicale, che punta alla valorizzazione della cultura musicale popolare e che sperimenta nuove tendenze espressive e musicali, partendo dalla tradizione popolare meridionale. Un?occasione per musicisti ansiosi di allargare i propri orizzonti, per quelli alle prime armi desiderosi di apprendere nuovi stimoli e una piacevole occasione di divertimento per gli spettatori.

Il 28 luglio si esibirà Daniele Sepe, poliedrico artista napoletano, che unisce insieme jazz, funk, folk balcanico e rock, il tutto accompagnato da un?ironica critica sociale; molte delle sue musiche sono state scelte da famosi registi per i loro film: Martone, Costa, Salvatores. Il suo libro-cd, ?Lavorare stanca?, ha ricevuto il premio Tenco come miglior album in dialetto; nel 2003 ha partecipato come unico musicista italiano tra gli ospiti allo ?Striclty World Music Festival? a Marsiglia e nel 2004 è stato ancora una volta l?unico a rappresentare l?Italia allo Sziget festival di Budapest.

Il 29 luglio sarà la volta degli Essential Brass, ensemble formato da strumentisti di diversa cultura musicale, ma con una grande passione per la musica da camera per ottoni: proporranno un repertorio versatile e interessante, basato su brani che variano dal classico, allo swing, alla satira musicale, rendendo il quintetto d?ottoni una divertente variante. Il gruppo vanta una serie di concerti su tutto il territorio nazionale e collaborazioni importanti con David Short ( Iª tromba della RAI di Roma), con Scott Hartman ( Empire Brass), e Fred Mills ( Canadian Brass). Dunque una realtà musicale lontana dai classici standard e dal pubblico di massa, ma che intende farsi conoscere e allontanarsi dai banali e scontati luoghi comuni musicali.

Per quanto riguarda i seminari si svolgeranno il 29 e 30 luglio Master Class di tromba, clarinetto e sax, tenuti da Mike Applebaum, artista internazionale, che ha lavorato con i maggiori jazzisti italiani, oltre che per Rai e Mediaset. È stato insegnante di tromba alla famosa Duke Ellington School of the Arts; da diversi anni suona regolarmente con Natalie Cole.
Per il clarinetto le lezioni saranno tenute da Stefano Novelli, primo clarinetto solista dell?Orchestra dell?Accademia Nazionale di Santa Cecilia dal 1992. Il Master Class di sax sarà svolto da Emanuele Cisi, giovane musicista di punta della scena europea, che lavora ormai da anni in concerti e registrazioni radiotelevisive in tutto il mondo, in particolare in Francia, dove negli ultimi anni ha registrato un disco a suo nome.
Il 31 luglio si svolgerà il raduno e la sfilata delle Bande di Pisticci, Regione Basilicata e ?I Suoni delle Dolomiti?, con grande concerto finale in serata.

Il festival di Pietrapertosa è rivolto a musicisti, aspiranti tali e spettatori che vogliano godersi un mix musicale lontano dalle sonorità alle quali siamo abituati, ma che promette un?entusiasmante immersione all?interno di un panorama musicale ricco di sfumature inedite e interessanti, che consentiranno di conoscere e apprezzare i più disparati generi musicali, valorizzati da artisti di ottimo livello che contribuiranno ad accrescere il bagaglio culturale e musicale di tutti i partecipanti.
Per tutte le informazioni e per partecipare alle Master Classes è possibile consultare il sito: www.suonidelledolomiti.it

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it