I 331 lavoratori potranno godere da oggi degli ammortizzatori sociali in attesa che venga individuato il nuovo soggetto imprenditoriale che dovrà gestire le attività affidate dall?ente parco. Enrico Gambardella: ?Con l?intesa si chiude una vicenda ingarbugliata e si rende giustizia ai lavoratori del parco?

Si avvia a conclusione il calvario dei 331 lavoratori ex socialmente utili, di cui 142 lucani, impiegati nelle attività del parco nazionale del Pollino. Nella tarda serata di ieri, informa da Roma il segretario regionale della Cisl Basilicata, Enrico Gambardella, è stato firmato il protocollo d?intesa tra ministero del Lavoro, nella persona del sottosegretario Pasquale Viespoli, ente parco, Regioni Basilicata e Calabria, Italia Lavoro e Cgil-Cisl-Uil di categoria.

Il protocollo consentirà la messa in mobilità, a partire da oggi, dei lavoratori, cui sarà corrisposta la relativa indennità e la copertura contributiva figurativa. L?intesa raggiunta impegna, inoltre, l?ente parco del Pollino ad affidare le attività precedentemente svolte dalle società La Fiorita e Duemila ? commissariate in seguito a provvedimenti giudiziari ? ad un nuovo soggetto imprenditoriale, preferibilmente una società mista, composta da Italia Lavoro, che si è impegnata ad elaborare un nuovo progetto di stabilizzazione, e dalle due Regioni coinvolte. Progetto che consentirà di reintegrare tutti i lavoratori precedentemente impegnati nelle attività del parco.

Sarà, inoltre, attivato il tavolo di confronto richiesto dalle organizzazioni sindacali presso il ministero del Lavoro con i ministeri dell?Ambiente e dell?Agricoltura con l?obiettivo di individuare le attività che l?ente parco dovrà realizzare per garantire lo sviluppo in chiave turistica del territorio.

Resta ancora da chiarire, precisa Gambardella, la soluzione che la Regione Basilicata vorrà adottare relativamente al contenitore imprenditoriale che dovrà affiancare Italia Lavoro nel progetto di stabilizzazione in modo da consentire l?affidato ?in house? delle attività di manutenzione, salvaguardia e sviluppo turistico del parco nazionale del Pollino.

Gambardella ha espresso soddisfazione per la conclusione di una vicenda che si trascinava stancamente da troppo tempo e che le note vicende giudiziarie, cui erano incorsi alcuni dirigenti delle società affidatarie, avevano reso ancora più ingarbugliata. ?Il protocollo d?intesa firmato dopo una estenuante giornata di trattative ? commenta Gambardella – rende finalmente giustizia ai lavoratori e alle lavoratrici che con zelo e passione hanno assicurato un insostituibile presidio di esperienza e conoscenza che lascia ben sperare per il decollo definitivo del parco come occasione di sviluppo per tutto il territorio?.

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it