“L’arrivo del circo di notte, la prima volta che lo vidi, da bambino, ebbe il carattere di un’apparizione. Questa specie di mongolfiera, preceduta da niente: la sera prima non c’era, la mattina era là davanti a casa mia. Pensai subito che fosse una barca sproporzionata. Quindi l’invasione – perché questo era stata: una invasione – era legata a qualcosa di marino. Una piccola tribù corsara”. (Federico Fellini)

Una tribù che sempre più spesso vediamo animare le nostre città che all?improvviso si destano fra musiche e colori, lingue lontane e canti provenienti da un mondo fatto di magie e segreti, di voci e suoni che nella quotidianità di una strada proseguono i loro viaggi.
Minuscole piazzette popolate da boccate di fuoco, coriandoli, burattini parlanti, marionette sbeffeggianti, acrobati e trampolieri, artisti con il viso dipinto, colorato, e con quel sorriso che è facile ricambiare con la spontaneità di un?espressione divertita, di un battito di ciglia dal ritmo buffo, di una stretta di mano bizzarra.
Un baratto di sorrisi senza prezzo, un mondo magico a cui l?associazione culturale Mananderr Onlus di Stigliano (MT), referente per la regione Basilicata della FNAS-Agis (Federazione nazionale Arte di Strada), ha sempre rivolto particolare attenzione fino alla realizzazione, dal 2002, del “Lucania Buskers Festival”, primo ed unico festival internazionale delle arti di strada nella nostra regione.
L?Associazione quest?anno oltre ad organizzare la III edizione del Festival si è fatta promotrice di un?importante iniziativa, sostenuta dalle tre amministrazioni comunali di Stigliano (MT), Grumento Nova (Pz) e Gorgoglione (Mt), e che presto potrà coinvolgere l?intero territorio regionale.
I tre Comuni sono stati i primi, in Basilicata, a deliberare un apposito regolamento sull?arte di strada, riconoscendo importanti diritti a questa categoria di artisti, sottolineandone il loro potenziale ruolo turistico e la particolare funzione che l?arte di strada riveste nell?ambito della riqualificazione del territorio.

Con l?approvazione dei Regolamenti comunali vengono dunque tutelate e valorizzate le diverse espressioni artistiche intese come momenti creativi e di incontro con i cittadini: ?Il Comune riconosce l?arte di strada, nelle sue diverse forme espressive, come un?antica, nobile e apprezzata tradizione popolare da salvaguardare e valorizzare, nonché un fenomeno di sicuro rilievo culturale, che contribuisce efficacemente all’animazione di vie e piazze pubbliche, alla valorizzazione e promozione turistica del territorio, all’affermazione del talento e della creatività, al contatto umano fra le persone e all’integrazione?. (Art.1)
I tre Comuni, che ad Agosto ospiteranno il Lucania Buskers Festival, si sono proclamati ?città amiche dell?arte di strada? con l?intento di proseguire nell?azione di promozione e valorizzazione di tale arte e di chi la diffonde.
E fra i progetti dell?Associazione Mananderr Onlus vi è anche quello di portare avanti tali interventi proponendo alla Regione Basilicata un regolamento che riguardi il libero esercizio dell’arte di strada, al fine di approvare una vera e propria Legge regionale, di cui esistono esempi in Piemonte e nella vicina Puglia.

E l?arte si fa strada nei piccoli palcoscenici naturali delle nostre piazze e dei nostri vicoli, colori sotto le sere stellate e una regione capace di coglierne il valore.

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it