Un nutrito gruppo di aziende artigiane della Basilicata, accomunate sotto un unico stendardo regionale, partecipa in questi giorni alla 68° Mostra Mercato dell?Artigianato (conosciuta come ART) a Firenze. Al centro dell?interesse dei visitatori fin dal primo giorno, lo stand denominato Artigiani della Basilicata sta riscuotendo un notevole successo di pubblico. La Regione Basilicata, Dipartimento delle attività Produttive e Politiche dell?Impresa, partecipa, anche quest?anno, alla importante manifestazione fieristica fiorentina, una delle più importanti del settore a livello internazionale.

Oltre 700 le aziende artigiane arrivate da tutto il mondo per esporre i propri prodotti dal 24 aprile al 2 maggio nella imponente Fortezza da Basso, struttura ormai da anni attrezzata per ospitare le più importanti manifestazioni fieristiche fiorentine. Ben 12 le aziende artigiane lucane provenienti da 12 comuni della provincia di Potenza, aziende che hanno esposto i frutti della loro attività: ceramiche, vetro decorato, lavorazioni in ferro, articoli da regalo in legno, rame e ottone.

Le 12 aziende partecipanti sono (secondo l?ordine fornito dalla Regione Basilicata) ARCHEO di Maschito che espone ceramiche artistiche; Art Fantasy di Potenza, ceramiche artistiche; il Consorzio Manidea di Lagonegro con oggettistica varia di produzione artigianale; Teresa De Luca di Rapone, ceramiche artistiche; Disegni di Luce di Potenza, Decorazioni su vetro; Erre Pi di Acerenza, lavori in ferro; la Bottega della Faenza di Calvello, ceramiche artistiche; L?Arte del Legno di Francavilla sul Sinni, Articoli da regalo e per l?arredamento, in legno; L?Arte del vetro di Marsicovetere, lavorazione del vetro; Antonio Parrella di Sant?Angelo le Fratte, Rame e Ottone; Sofity Art di Vaglio Basilicata, Ceramica e vetro; Studio Arta di Trecchina, ceramica Artistica.

Un grande stand di circa 50 metri quadri, ben illuminato e ben strutturato con una disposizione dei prodotti fatta con estrema armonia sia dei colori che delle linee. Piatti, vassoi, vetrate, oggetti vari, colori sfavillanti da una parte e soffusi dall?altra, colori pastelli di alcune ceramiche si contrappongono alla sfarzosità di altri oggetti in vetro passando per la sobrietà dei lavori in legno ed in rame. Bravi, veramente bravi gli artigiani lucani ad essere stati così presenti a questa manifestazione ad essere così estrosi e caratteristici nella produzione delle loro piccole opere d?arte da esporre in questa vetrina mondiale dell?artigianato.

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it